Comfort Abitativo
Isolamento termico e isolamento acustico: la soluzione ideale

Cosa vuol dire comfort abitativo

Per comfort abitativo intendiamo la sensazione di benessere psicofisico che proviamo quando ci troviamo all’interno della nostra casa. È un aspetto fondamentale nella nostra vita, poiché tutti desideriamo sentirci bene, sicuri e protetti nella nostra abitazione. Dunque, ogni scelta costruttiva deve essere orientata alla realizzazione di ambienti di qualità. Per farlo è necessario considerare l’insieme dei fattori che influiscono sul comfort interno di una stanza.

I 4 fattori principali  sui quali è possibile intervenire sono:

  • Temperatura interna
  • Umidità dell’aria
  • Acustica
  • Luminosità

La temperatura interna genera la sensazione di caldo o freddo; per avere una sensazione di comfort, nella stagione invernale la temperatura interna dovrebbe essere compresa tra i 19-21 °C, mentre in quella estiva può arrivare anche intorno ai 25-26 °C 

L’umidità presente negli ambienti viene misurata in percentuale; secondo gli ultimi studi eseguiti sulla casa, deve essere compresa tra un valore che oscilla tra il 50% – 65%.  Una alta percentuale di umidità presente in maniera costante negli ambienti, determina la formazione di muffe e condense che risultano dannose per chi vi abita ed anche per la struttura.

Il benessere acustico è inteso come il fatto che rumori aerei, rumori impattivi e rumori degli impianti interni non disturbino le nostre normali attività o il riposo nella nostra casa. Il rumore viene misurato in dB (decibel) ed a seconda del suo valore viene classificato in diversi livelli (es. intollerabile, molto rumoroso, etc.). Un livello sonoro “silenzioso” si attesta con valori compresi tra i 40-50 dB.

KNAUF INVOLUKRO rappresenta la prima e unica soluzione globale per raggiungere il nostro benessere abitativo. Comprende il sistema Aquapanel, il sistema Cappotto Termico e il sistema Isolamento interno.