Intervista su Living Tuscany
Intervista al fondatore Luigi Marcheschi

Quando ha avuto inizio l'attività e come si è evoluta nel tempo?
In via di Tiglio, zona Arancio, a Lucca, nel 1977, con l'unico titolare Luigi Marcheschi, che operava principalmente nella realizzazione di controsoffitti in gesso, carta da parati e rifiniture di interni. Nel 1978 ci fu affidata la prima importante commissione dalla Cassa di Risparmio di Lucca, per conto della quale furono realizzati controsoffitti, pavimenti in pvc e rifiniture varie nella nuova agenzia di Viale Castracani. La perfetta esecuzione dei lavori favorì l'immagine e la conoscenza dell'azienda che, con il trascorrere degli anni, ha assunto dipendenti e si è avvalsa di collaboratori. Nel 1990 fu acquisito un nuovo immobile, di maggiore superficie, in via Romana ad Antraccoli, dove fu trasferita la sede, con uffici, showroom e magazzino. Il secondo importante investimento, ad attestazione dello sviluppo dell'azienda, fu fatto nel 2005, acquisendo un capannone industriale nei pressi della sede, dove tutt'oggi siamo. Qua abbiamo un vasto magazzino per la vendita all'ingrosso dei materiale che utilizziamo, ampi uffici e sala mostra.

Quali le realizzazioni più importanti?
Sicuramente le agenzie nella piana di Lucca della Cassa di Risparmio di Lucca e di altri istituti bancari, la Snai a Porcari, gli uffici di Sca e Soffass due importanti stabilimenti cartari, gli uffici di Pitti a Firenze, l'auditorium San Romano, l'IMT alti studia Lucca, alcune ville storiche come Villa Niemack e Villa Mansi, gli stabilimenti balneari in Versilia come il Bagno Sole e Bagno Venezia e Bagno Zara.

Quali prodotti usate nelle realizzazioni?
Col passare degli anni abbiamo utilizzato una infinità di prodotti, giungendo ad una selezione naturale che ci ha orientato verso i migliori fornitori attualmente presenti sul mercato. Essere rivenditore diretto Knauf a Lucca è il nostro vanto per ciò che riguarda il cartongesso.

Quale è la vostra filosofia di vendita?
Ascoltare il cliente, soddisfarlo nelle sue richieste e consigliarlo sempre nel modo migliore usufruendo della nostra esperienza acquisita in tutti questi anni. Nonostante la crisi del mercato, non siamo mai scesi a compromessi ma abbiamo sempre privilegiato qualità e professionalità tenendo alto il livello qualitativo dei materiali e della mano d'opera nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.